Qualità

Il concetto di qualità degli alimenti può essere coniugato in vari modi, a seconda della specifica caratteristica/esigenza a cui devono rispondere: merceologica, nutrizionale, salutistico-funzionale, sensoriale, ecc, ma senza alcun dubbio tutti questi aspetti devono essere valutati e quantificati attraverso precise ed accurate determinazioni analitiche dei singoli parametri che contribuiscono a definire questi “Concetti di Qualità”.
QUALITA’ MERCEOLOGICA
Esecuzione delle analisi bromatologiche e merceologiche su tutti i prodotti alimentari principalmente con l’utilizzo di metodiche ufficiali, tutte validate e per la maggior parte accreditate SINAL-ACCREDIA.
QUALITA’ NUTRIZIONALE
Esecuzione di tutte le analisi necessarie alla stesura delle etichette nutrizionali secondo gli standard comunitari CE, USA (FDA), Canada e Australia.
QUALITA’ SALUTISTICO-FUNZIONALE
Determinazione del contenuto delle principali famiglie di composti fenolici con attività salutistico-funzionali, come Antociani (gruppo), Catechine, Lignani, Procianidine, Isoflavoni, Tocotrienoli, ecc.
Profilo e determinazione quantitativa degli acidi grassi saturi, monoinsaturi, polinsaturi (Omega-3, Omega-6, EPA, DHA, ecc).
Profilo e determinazione quantitativa dei Fitosteroli (beta-sitosterolo, ecc) e degli steroli di origine animale (colesterolo, ecc).
Determinazione del contenuto di Licopene e dei principali carotenoidi.
Determinazione del contenuto di fibra alimentare e prebiotici (beta-glucani, ecc).
Valutazione della capacità antiossidante degli alimenti attraverso la determinazione del grado ORAC.

QUALITA’ SENSORIALE
Analysis ha al suo interno un laboratorio sensoriale ed un gruppo panel addestrato in grado di eseguire analisi sensoriali su tutti gli alimenti. In particolare Analysis è accreditato ACCREDIA per l’esecuzione del panel test sugli oli di oliva secondo il Reg. 2568/91 e secondo il Reg 796/2002.

Inoltre vengono eseguiti presso il laboratorio o in altri test center collegati ad Analysis dei Consumer test a livello nazionale per la valutazione della qualità sensoriale percepita dal consumatore.

QUALITA’ e PROVE TECNOLOGICHE
Grazie ad una sofisticata strumentazione Instron 555, Analysis è in grado di eseguire prove tecnologiche per valutare il grado di “durezza” e la resistenza al taglio, di alimenti solidi, come anche la croccantezza e la friabilità dei prodotti da forno.
Inoltre grazie al laboratorio di analisi reologiche sui cereali, dotato di alveografo, farinografo, glutomatic, falling number, ecc è in grado di eseguire prove necessarie alla valutazione della panificabilità delle farine e della pastificabilità delle semole, anche a partire dai rispettivi grani teneri o duri.

QUALITA’ e VALUTAZIONI AGRONOMICHE
Analysis esegue protocolli analitici completi per la definizione delle caratteristiche dei terreni con la stesura di piani di concimazione e giudizi agronomici collegati.

ECommerce | E.Lims